LINOSA

LE SPIAGGE

LINOSA

CONDIVIDI:

Linosa, isola della provincia di Agrigento, che fa parte dell’arcipelago delle Pelagie, possiede due piccole spiagge naturali dove prevale un litorale roccioso, dal mare blu, limpido e trasparente e profondo.

Linosa a poco più di 40 km da Lampedusa, è un’isola di origine vulcanica, testimoniata dalle sue rocce nere, formate da basalti cui si sovrappongono colate di lava, tufi e ceneri, che creano un pittoresco contrasto con il verde dei fichi d’India e il bianco dei gigli di mare. Presenta ben tre crateri: il Monte Rosso, il Monte Nero e il Monte Vulcano (alto 195 m).

Le sue coste sono alte e ricche di insenature; i fondali precipitano ripidi con pareti ricche di anfratti che danno rifugio a crostacei e pesci.

Le spiagge accessibili da terra sono poche. In quella della Pozzolana (vicino al centro abitato di Linosa), dominata da una parete rocciosa magnificamente lavorata dal vento e dalle onde, ogni anno a giugno le tartarughe Caretta Caretta vengono a depositare le uova come a Lampedusa.

Da non perdere è anche la spiaggia alle Piscine, piccoli specchi d’acqua imprigionati nelle rocce laviche, e quella della Baia del Conte, ai piedi del faro dell’isola.

COME ARRIVARE:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FOOD TOUR SICILY

  •   Via Della Resistenza
    92026 Favara (AG)

  •    Mobile: +39 366 3066216

  •    Mail: info@foodtoursicily.it


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
         

CHI SIAMO

Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

I NOSTRI PARTNER

FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845

Per favore attendi...

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per conoscere tutte le nostre News e godere dei vantaggi delle nostre offerte esclusive...