30° edizione Spincia Days 2019 a Custonaci (TP), nel cuore dell’agro ericino, una tradizione che si rinnova ogni anno in occasione della Madonna Immacolata, festeggiata l’8 dicembre. Degustazioni del dolce tipico del territorio: la spincia.
La festa dell’Immacolata prevedeva la solennità religiosa della santa messa e della processione per le vie cittadine, ma anche la rivalutazione di un dolce tipico natalizio che pian piano stava perdendo le sue origini: la spincia. Dolce tipico conosciutissimo nelle zone dell’agro-ericino, molto semplice da realizzare, ma con le caratteristiche particolari che gli permettono di essere un dolce originale e inimitabile. In occasione della festa si preparavano e si gustavano dei dolci poveri come la spincia e le cassatelle fritte. È ancora così, anche se la preparazione di questi dolci non è solo circoscritta a questo giorno, ma ormai ogni momento dell’anno è buono per preparare e consumarli. Custonaci, oltre ad essere Città dei Marmi, è diventata capitale inimitabile della spincia. Un piccolo paese ormai noto per la qualità e la prelibatezza di questo dolce realizzato con farina patate e tanto amore.
La festa, anticipata dalla novena dedicata alla Madonna, è caratterizzata da un forte attaccamento dei custonacesi alla Santa Vergine. Nella messa solenne i bambini portano in dono alla Vergine un fiore, simbolo di purezza e nel pomeriggio la statua dell’Immacolata viene portata in processione dalla chiesa di San Giuseppe al Santuario di Maria Santissima o viceversa.
Per maggiori informazioni:
Via Della Resistenza
92026 Favara (AG)
Mobile: +39 366 3066216
Mail: info@foodtoursicily.it