Gonfaloni e bandiere con stemmi in ogni strada, tamburi imperiali, flauti e giullari, bimbi, ragazze e uomini di ogni età con tuniche, cappucci e cinturoni, archi e frecce che sbucano dalle feritoie di antiche fortezze. Il sogno di una città medievale rivive a Enna, umbilicus Siciliae e cuore palpitante del Mediterraneo, dal 6 al 12 maggio 2019. È la Settimana europea federiciana, giunta alla sua XIII edizione, manifestazione che riporta il capoluogo più alto d’Italia indietro nel tempo, al 1.200, nei gloriosi anni del governo dell’imperatore Federico II che scelse Enna come sua dimora estiva.
La Settimana Federiciana vi porterà alla scoperta dei quartieri storici e dei siti monumentali di Enna, una festa con tanti eventi, incontri, occasioni di scambio culturale, feste e giochi. I quartieri di Enna saranno animati con eventi giornalieri e serali, permettendo così al visitatore di assistere a rievocazioni storiche, giochi e degustazione di antichi sapori.
Da non perdere: il Torneo degli Arcieri, il Palio dei Quartieri, i giochi medievali a squadre, la rievocazione storica “L’arrivo di Federico II a Castrogiovanni”, la sfilata della corte e dei cavalieri per le vie del quartiere, le degustazioni di antichi sapori, le visite guidate e gli spettacoli musicali.
Maggiori informazioni:
Via Della Resistenza
92026 Favara (AG)
Mobile: +39 366 3066216
Mail: info@foodtoursicily.it