La Scinnenza a Ravanusa

Riti della santa Pasqua a Ravanusa (AG). Il venerdì santo messa in scena della tradizionale “Scinnenza” il dramma sacro sulla passione, morte e resurrezione di Cristo. La cittadina è molto legata a questa tradizione antica due secoli.

La Scinnenza è una rappresentazione drammatica della morte di Gesù. Il giorno del venerdì santo davanti alla Chiesa Santa Croce si svolge la rappresentazione del sacrificio di Cristo su un palco preparato per l’occasione. Gesù partendo dal Convento con la croce sulle spalle attraversa le vie della città, preceduto dai saldati romani a cavallo, durante questo percorso cade tre volte, viene aiutato dal Cireneo, incontra la Veronica che gli asciuga il volto, con un panno bianco, in cui rimane impresso il suo volto. Tutti i personaggi sono vestiti con costumi tradizionali dell’epoca, Sul palco si svolge il processo a Gesù, da parte dei Sommi Sacerdoti con a capo Caifa, il pentimento e la morte di Giuda sono la parte più spettacolare. Con la crocifissione e la morte di Gesùsi conclude il sacro rito.

COME ARRIVARE

COSA TROVI NELLE VICINANZE

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

Categoria: FESTE RELIGIOSE

foodtoursicily

FOOD TOUR SICILY

  •   Via Della Resistenza
    92026 Favara (AG)

  •    Mobile: +39 366 3066216

  •    Mail: info@foodtoursicily.it


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
         

CHI SIAMO

Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

I NOSTRI PARTNER

FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845

Per favore attendi...

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per conoscere tutte le nostre News e godere dei vantaggi delle nostre offerte esclusive...