Festa di San Rocco a Barcellona Pozzo di Gotto

Festa di San Rocco nel borgo marinaro di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) con suggestiva processione a mare e lungo le vie del borgo. La festa in onore di San Rocco ha origini antiche con tradizioni non solo religiose ma anche culinarie. Si associa anche la caratteristica Fiera del Bestiame del 16 agosto, che porta a raccolta gli allevatori del circondario. Ma assai suggestiva ed avvincente è la “processione a mare” del Santo che avviene in ora tarda, accompagnata da suoni e falò sulla spiaggia. Interessanti ed avvincenti i giochi di artificio che seguono la processione.

 La Festa si svolge il 16 e 17 agosto a Calderà con la processione, rispettivamente via terra e in mare, a bordo di barche. La frazione marina di Barcellona viene invasa da migliaia di persone provenienti dall’intera provincia e la chiesetta di San Rocco trabocca di fedeli. La processione a mare si svolge il 17 agosto, giorno in cui la Chiesa ricorda San Rocco, in questa occasione, si possono vedere, a perdita d’occhio lungo tutta la costa circostante, le migliaia di falò che illuminano la spiaggia. I fedeli attendono, dalle prime ore pomeridiane fino a notte inoltrata, il passaggio della barca con il simulacro, alcuni per tuffarsi in mare al suo passaggio. L’arrivo alla piazza antistante la chiesa, viene accolto da fuochi d’artificio, spettacolo replicato a tarda notte, in riva al mare.

COME ARRIVARE

COSA TROVI NELLE VICINANZE

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

    Categoria: FESTE RELIGIOSE

    foodtoursicily

    FOOD TOUR SICILY

    •   Via Della Resistenza
      92026 Favara (AG)

    •    Mobile: +39 366 3066216

    •    Mail: info@foodtoursicily.it


    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
             

    CHI SIAMO

    Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

    I NOSTRI PARTNER

    FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845