Festa di San Giuseppe a Vizzini

Processione del fercolo per le vie della città e tradizionale “asta dei doni” offerta al santo. Spettacolo di fuochi d’artificio.

La festa di S. Giuseppe a Vizzini, a differenza degli altri posti, si svolge il 29 aprile anzichè il 19 marzo: alcuni dicono per via di una grave siccità che aveva messo in ginocchio la città, e dopo varie processioni all’affacciarsi del fercolo di S. Giuseppe dalla chiesa di S. Giovanni Battista arrivò la pioggia; più verosimilmente per non tenere la festa nei giorni prossimi alla festa del patrono S. Gregorio, che allora si svolgeva il 12 marzo, poichè avrebbe comportato alcune cose inerenti a doveri di una confraternita nei confronti di un’altra (da cui Giovanni Verga trasse “Guerra di Santi”).

Dopo il triduo di preparazione con sante messe e preghiere la sera del 29 aprile il fercolo del santo viene portato in processione per le vie della città con fuochi d’artificio ad inizio e chiusura della festa. Il pomeriggio in piazza si svolge l’asta dei doni offerti al santo.

Vizzini è una delle città più antiche della Sicilia come testimoniano le innumerevoli grotte abitazioni-officine che circondano il monte Castello. Sorge a 586 metri s.l.m. L’origine della città è probabilmente antichissma, lo testimonia la presenza di numerose grotte trogloditiche sulle quali però non sono stati compiuti studi approfonditi per poter fare ipotesi precise. Il nome avrebbe origine dal greco Bedis, poi divenuto Bidi o Bidini in epoca romana, modificato in Bizini dai saraceni, quindi in Vizini dagli spagnoli.

La città, dopo i greci ed i romani fu dominata dai bizantini e poi dagli arabi. Successivamente alla dominazione araba, si ha notizia che nel 1105 Achinus de Bizinoz instaurò la sua corte, è in questo periodo che andò a formarsi, attorno al Castello, che diventerà carcere in epoca borbonica, il primo nucleo della città, circondato da mura. l

I turisti possono svolgere un “Itinerario verghiano”, basato principalmente sulla visita ai luoghi descritti nelle novelle del Verga, noto scrittore a cui la città diede i natali.

Per maggiori informazioni: www.comune.vizzini.ct-egov.it

COME ARRIVARE

COSA TROVI NELLE VICINANZE

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

    Categoria: FESTE RELIGIOSE

    foodtoursicily

    FOOD TOUR SICILY

    •   Via Della Resistenza
      92026 Favara (AG)

    •    Mobile: +39 366 3066216

    •    Mail: info@foodtoursicily.it


    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
             

    CHI SIAMO

    Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

    I NOSTRI PARTNER

    FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845