Festa di San Giuseppe a Niscemi

Una delle tradizionali popolari più “sentite” dalla cittadinanza. Gli “AVUTARI” sono un gioiello di devozione e creatività, essi rappresentano i VOTI fatti dai Devoti per ringraziare San Giuseppe.

La Festa di S. Giuseppe viene festeggiata il 18 e 19 marzo, quando nel primo pomeriggio del 18 marzo diversi devoti, in una stanza della propria casa, fanno i cosiddetti Auvutari (altari) che presentano uno scenario di luci e di veli che inquadrano un vasto tavolato ove si trovano dolci, frutta e pietanze di ogni tipo, con quadri e statuette di S. Giuseppe e di Gesù Bambino. Gli altari vengono visitati dai vari cittadini a cui viene offerta della frutta fresca. Sempre nel pomeriggio del 18 marzo, vengono organizzate nei vari quartieri e vicino agli altari le cosiddette Luminarie che sono enormi falò dove la sera, la gente del quartiere, arrostisce salsiccia e carciofi. Il 19 marzo, a mezzogiorno vi è la “Mangiata dei Santi” dove vengono invitati a mangiare presso gli altari tre persone povere che rappresentano Giuseppe, Maria e Gesù. Tutto il rimanente l’altare viene portato presso la Chiesa di S. Giuseppe per la classica Asta di S. Giuseppe dove il banditore venderà le rimanenze degli altari.

La festa di San Giuseppe è una delle feste religiose siciliane più caratteristiche, in cui religiosità, folclore e divertimento si fondono coinvolgendo tutto il paese e gli ospiti.

Una delle peculiarità di questa festa è la preparazione dell’altare: bellissimo, realizzato all’interno di locali privati piano strada (di solito magazzino o garage), abbelliti con luci, stoffe bianche, rasi e sete, pizzi, merletti e veli. Affisso alla parete un quadro di San Giuseppe o posta sull’altare una sua statua o tutta la sacra famiglia. Sul piano di appoggio dell’altare sono posti cibi e dolci della tradizione paesana, biscotti, torte, pane, frutta, ortaggi, eccetto la carne. Gli altari per diversi giorni ricevono la visita e le preghiere di tutti i paesani, e infine il 19 marzo la “visita” dei “Santi”, i poverelli della città, individuati tre per altare, uno dei quali impersona San Giuseppe, per i quali è apparecchiata la tavola. Se una farfalla si posa sulle sedie preparate, secondo la tradizione, il santo ha gradito la tavola imbandita.

Certamente a ogni ospite che entra per visitare l’altare vengono offerti cibi e dolci che non si possono rifiutare.

Non lontano dagli altari, lungo le strade del paese, vengono preparati le luminarie, cataste di legna, rami, frasche e sterpaglie incendiate il 18 sera dopo il tramonto; con la brace si prepara da mangiare: panini caldi, salsicce e carciofi arrostiti. Durante la veglia serale balli, canti e giochi si svolgono nelle sale adiacenti l’altare. Le visite si susseguono e tutti gli ospiti sono accolti ad assaggiare i piatti e ad unirsi alle danze.

COME ARRIVARE

COSA TROVI NELLE VICINANZE

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

    Categoria: FESTE RELIGIOSE

    foodtoursicily

    FOOD TOUR SICILY

    •   Via Della Resistenza
      92026 Favara (AG)

    •    Mobile: +39 366 3066216

    •    Mail: info@foodtoursicily.it


    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
             

    CHI SIAMO

    Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

    I NOSTRI PARTNER

    FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845