La Scala dei Turchi, scenario di incommensurabile bellezza, che si trova sul litorale del paese di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento.
Si tratta di una maestosa scalinata naturale scavata dalla pioggia e dal vento, su un particolare tipo di roccia sedimentaria detta “Marna”, un composto a grana fine costituito da calcare e argilla, che conferisce al posto un colore bianco puro.
Tale scogliera presenta due spiagge di sabbia fine e per accedervi bisogna procedere lungo il litorale e scendere da questa scalinata naturale. Si presenterà un panorama mozzafiato sulla sommità della scogliera: vedrete tutta la costa agrigentina fino a Capo Russello, luogo legato alle gesta di Montalbano.
Nel 2007 il Comune di Realmonte ne ha chiesto l’inserimento nell’elenco dei siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Perché non è soltanto questo sperone di roccia candida a incantare, quanto l’insieme costituito dalle sue spiagge che le si allungano ai fianchi, da Giallonardo a Pergole, Pietre Cadute, Lido Rossello (il più vicino a Realmonte, raggiungibile anche a piedi), fino a Punta Grande, al confine con il territorio di Porto Empedocle. Se la Scala dei Turchi è una meraviglia della natura, da visitare anche altri siti affascinanti, la Villa Aurea, lussuosa abitazione risalente al I secolo d.C. e la necropoli nei pressi di Vallone Forte.
Secondo un’antica leggenda i corsari saraceni “I Turchi”, dopo aver ormeggiato le loro navi nelle acque protette dalla Scala, si arrampicavano tra gli anfratti e le insenature raggiungendo la terra ferma per razziare tutto ciò che incontravano nel loro cammino, a cominciare dal paese di Realmonte. È poco probabile che i saraceni fossero giunti fin qui, ma il racconto popolare ha finito per prevalere sulla storia e affascinare come questo piccolo e suggestivo angolo di Sicilia.
E non finiscono qui le leggende, a circa duecento metri dalla riva affiorano due scogli, “U Zitu” e “A Zita”, che ricordano la storia di due giovani innamorati del posto.
COME ARRIVARE:
Da Agrigento percorrere la SS 115 in dir. Sciacca. Uscire a Realmonte seguendo le indicazioni stradali relative. Da Agrigento 15 km circa.
Lascia un commento