Appuntamento a Mascalucia (CT) per la Festa del Patriarca San Giuseppe, venerato nella Parrocchia Santa Maria della Consolazione. In programma appuntamenti e alcune iniziative ricreative. Il 19 marzo, giorno della festa, nel pomeriggio ha luogo la solenne “Cavalcata di San Giuseppe”, sfilata di cavalli e di Carretti siciliani con la caratteristica rappresentazione della Sacra Famiglia, in serata durante la processione del fercolo, la caratteristica “Calata dell’Angelo”. La festa viene precede dal Solenne Novenario. Il solenne rintocco dalla torre campanaria della “Matrice” annuncia l’inizio della Novena in onore del Santo.
Il 18 marzo Vigilia della Solennità – Accensione delle artistiche luminarie.
19 Marzo – Solennità di San Giuseppe
Lo scampanio festoso saluterà il giorno solenne dedicato al Santo Patriarca San Giuseppe.
Raccolta dei doni per la tradizionale “Asta di S. Giuseppe” per le vie del paese.
Nel pomeriggio Tradizionale “Asta di San Giuseppe” in piazza Chiesa Madre. Solenne Celebrazione Eucaristica in onore di S. Giuseppe e Distribuzione del Pane benedetto.
A seguire la Festosa Uscita dalla Chiesa Madre del Fercolo con il simulacro di S. Giuseppe fra il suono delle campane, il lancio di carte multicolori, la musica del corpo bandistico e la Processione del Simulacro che percorrerà le vie: Etnea, Marconi, Timparello, Roma, Etnea fino al Monumento dei Caduti, dove sarà reso il tradizionale omaggio floreale ai caduti di tutte le guerre. Prosecuzione della processione per via Etnea; sosta dinnanzi la Chiesa di S. Vito M. per un momento di preghiera e presso l’antica Chiesa di S. Nicola, dove si svolgerà la caratteristica: “Calata dell’Angelo”. Al termine, Solenne entrata del Fercolo in piazza Chiesa Madre tra il suono festoso delle campane e lo sparo di fuochi pirotecnici. L’ingresso del Santo in Chiesa concluderà la giornata festiva.
Via Della Resistenza
92026 Favara (AG)
Mobile: +39 366 3066216
Mail: info@foodtoursicily.it