INGREDIENTI: |
Ingredienti per la salsa:
|
UTENSILI: |
|
PREPARAZIONE:
Preparazione per la salsa:
(1) Pelate e tritate le cipolle, il sedano e le carote e (2) soffriggeteli, con olio extravergine d’oliva, in una pentola doppio fondo. (3) Aggiungere il tritato di carne e (4) bagnare con vino rosso fino a farlo evaporare.
(5) Aggiungere il concentrato e la passata di pomodoro. (6) Far cuocere a fiamma moderata per circa 2 ore (7) ed aggiungere il sale, pepe e tutti gli aromi a fine cottura. (8) Nel frattempo bollire i piselli in una padella con poca acqua per 10 minuti, a fine cottura scolateli e aggiungeteli al ragù.
Preparazione per il timballo:
(1) Friggere in una padella con olio le fette di melanzane e (2) porle in un piatto con carta assorbente. (3) Bollire 3 uva (10 minuti), fare raffreddare e sgusciarle. (4) Nel frattempo, cucinare gli anelletti al dente.
(5) Dopodiché scolate la pasta e unitela con una parte del sugo. (6) Imburrare con olio d’oliva e pangrattato, lo stampo per timballi. (7) Mettere a strati nello stampo, la pasta già condita, (8) aggiungendo ad ogni strato le melanzane fritte,
(9) le fette di prosciutto, (10) del pecorino tagliato a fette, (11) le uova sode tagliate a fette (12) ed il sugo avanzato.
Comporre vari strati come già descritto precedentemente (circa 3 – 4 strati) e (13) sull’ultimo strato aggiungere il sugo avanzato e (14) spolverare con pangrattato e pecorino. (15) Coprite la teglia con carta d’alluminio. (16) Cuocere in forno caldo a 160°C per 25 minuti e quindi servire.
VARIANTI: |
SUGGERIMENTI: |
Lascia un commento