Sciacca, città della provincia di Agrigento, paesaggio collocato sul fianco del Monte Kronio, dalla colorazione prevalentemente bianca che da quell’aspetto arabeggiante. Infatti nell’840, fu conquistata dagli Arabi e trasformata in un importante centro agricolo. L’origine del nome Sciacca deriva dall’arabo as-Saqah, cioè “fessura”, per via delle caverne presenti nel vicino Monte Kronio da cui scaturiscono vapori caldi, che hanno contribuito, e che contribuiscono ancora oggi, a rendere questo luogo una rinomata stazione termale.
Città che offre vacanze a 360 gradi dalle grandi attrattive: come Il mare, il litorale, sedute termali, inoltre è possibile praticare qualsiasi tipo di sport d’acqua, come fare surf, canoa, andare in motoscafo, grazie anche alle spiagge attrezzatissime e pensate per una ricettività turistica sempre più esigente.
Per quanto riguardano le spiagge dirigendoci ad oriente, in prossimità della città, accessibile anche a piedi, il primo lido che incontriamo è quello dello Stazzone, caratterizzato da un arenile sabbioso e da un mare costellato di scogli.
Poco più oltre, si incontrano i lidi della Tonnara e della Foggia dagli splendidi fondali sabbiosi.
Seguendo la vecchia strada per Menfi eccoci in località San Marco, Renella e Maragani: tutte zone caratterizzate da piccole e grandi insenature, sabbiose e rocciose, considerate paradisi per i bagnanti e per i sub.
Mare limpido e ugualmente ricco di fauna, poi, è quello che a occidente bagna le spiagge di Sovareto, di San Giorgio, di Timpi Russi e Macauda.
COME ARRIVARE:
Da Agrigento (60 km circa), percorrere la SS 115 fino a Sciacca. Da Palermo (100 km circa) percorrere la SS 624 fino a Sciacca.
Lascia un commento