Sagra Ra Tunnina a Ispica

Ispica sabato 6 e domenica 7 luglio 2019, in concomitanza con la Festa della Madonna delle Grazie, avrà luogo la 17° edizione della Sagra ‘Ra Tunnina’, ovvero la sagra del tonno fresco. Una delle manifestazioni enogastronomiche più attese dell’estate ispicese.

Con un piccolo contributo potrete gustare il tonno fresco preparato secondo le ricette classiche della cucina siciliana.

Ispica, l’antica Hispicaefundus, chiamata, fino al 1935, Spaccaforno, è posta su una collina leggermente in pendio, a 170 metri circa dal livello del mare.  Il suo nome si fa derivare da un flume, Hyspa, per alcuni il nome deriverebbe dal nome latino Speca (grotte).  La città comprende un’area di impianto settecentesco, con una maglia stradale a scacchiera e un’area di impianto medievale con tracciati viari irregolari. Quest’ultima area è adiacente a una rupe dove si trovano i ruderi di una fortezza, nucleo principale della città che prima del terremoto del 1693 si sviluppava anche nella parte finale della Cava d’Ispica. Dopo il terremoto, se alcuni quartieri furono ricostruiti intorno alle chiese rimaste in piedi di S. Antonio, del Carmine, dei Minori Osservanti, gli altri furono tracciati ex novo sul colle Calandra con vie larghe e diritte.
Per maggiori informazioni:

https://www.facebook.com/visitispica/

COME ARRIVARE

COSA TROVI NELLE VICINANZE

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

    Categoria: SAGRE

    foodtoursicily

    FOOD TOUR SICILY

    •   Via Della Resistenza
      92026 Favara (AG)

    •    Mobile: +39 366 3066216

    •    Mail: info@foodtoursicily.it


    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
             

    CHI SIAMO

    Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

    I NOSTRI PARTNER

    FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845