Sagra dell’Arancino a Ficarazzi

VIII edizione Sagra dell’Arancino a Ficarazzi, frazione di Acicastello (CT), il 5,6,7 e 8 settembre in piazza Giovanni xxiiiesimo. Un connubio di sapori, folklore e tradizione che ogni anno si rinnovano per assaporare la tipica pietenza dello Street food siciliano. La simbiosi fra gastronomia tipicamente siciliana, musica, folklore sono le componenti fondamentali per la realizzazione di una delle più importanti manifestazioni dell’hinterland catanese.
Il re di fine estate a Ficarazzi è l’ “Arancino”. L’appuntamento annuale con la tradizione enogastronomica siciliana è divenuto una della manifestazioni più celebri non solo dell’intera provincia; infatti numerosi turisti giungono da tutta Italia per poter partecipare a questa sagra.
Grandi novità vi aspettano in questa edizione 2019:
– Arancini gluten free
– fiera di settembre
– Area lunapark bimbi
E quattro serate ricche di spettacoli.
5 settembre: meeting di danza a cura di Filippo Marino ed Enza Aleo.
6 settembre: 21esima edizione di rock sotto le stelle, con la presentazione di Anna giarratana
7 settembre: parsifal in concerto
8 settembre: grande serata conclusiva con la corridas, dilettanti allo sbaraglio, di turi cordova. A seguire, consegna del premio di Polifemo.
Organizza l associazione culturale l isola che non c è, in collaborazione con l ass di volontariato amico mondo e con il patrocinio del comune di acicastello.
Ma come si prepara questo vanto della cucina siciliana?
Per riuscire a realizzare degli ottimi arancini il trucco sta nel lessare il riso e versare durante l’ebollizione un pò di zafferano. Creare dei piccoli “timballi” rotondi e insaporirli al centro con il sugo. Eseguito questo procedimento non resta che passare le arancine nella farina, nell’uovo sbattuto, nel pangrattato e poi friggere in abbondante olio d’oliva. Gli arancini sono buoni sia caldi che freddi ma consigliamo di gustarli caldi per assaporare il formaggio che fonde rendendoli ancora più squisiti. Consigliamo anche di optare per le “moderne” varianti che potete trovare solo a Ficarazzi, frazione di Acicastello (Catania). Infatti l’arancino classico al burro al sugo, è stato arricchito da nuovi e invitanti gusti: pistacchio, polpo, funghi, salsa rosa, nutella, pesto, vegetariano, pollo, nero di seppia e tanti altri. Provarli tutti è davvero l’invito più nobile che si possa rivolgere.

 Per maggiori informazioni:

Facebook

Scopri di più sull’arancina

Ricetta arancina al ragù

Ricetta arancina al burro

COME ARRIVARE

COSA TROVI NELLE VICINANZE

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

    Categoria: SAGRE

    foodtoursicily

    FOOD TOUR SICILY

    •   Via Della Resistenza
      92026 Favara (AG)

    •    Mobile: +39 366 3066216

    •    Mail: info@foodtoursicily.it


    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
             

    CHI SIAMO

    Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

    I NOSTRI PARTNER

    FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845