Sagra della Salsiccia a Sclafani Bagni

Sagra della Salsiccia a Sclafani Bagni domenica 1 dicembre 2019. Una giornata alla scoperta di una perla delle Madonie, tra visite guidatedegustazionispettacoli e convegni dedicati a un prodotto gastronomico madonita d’eccellenza: la Salsiccia di Sclafani Bagni.  Una festa che è anche un’occasione di valorizzazione del territorio che unisce agricoltura, turismo e ambiente.
Il sito di Sclafani fu fondato probabilmente ai tempi della colonizzazione dei Greci in Sicilia, metà del VII secolo a.C.-V secolo a.C.. Quasi sicuramente il nome di Sclafani deriva da quello di Ambica, dove fu costruito, in località S. Pietro, un tempio alla dea Minerva, dea della pace, e il paese cambiò il nome in quello di Sclafani (tempio della pace): sachalon (ebraico) che significa pace e phanum (latino) che significa tempio. E’ uno dei 15 comuni del Parco naturale delle Madonie. A Sclafani troviamo un paesaggio parecchio variegato che offre colline e montagne, che diradano ora dolcemente ed ora con veri e propri dirupi, valli e pendii…e grotte sconosciute. Fanno da cornice al paese da un lato il Bosco di Bomes e il suo lago, la Riserva del Bosco della Favara e gli uliveti di Granza.

Per maggiori info:

Pagina Facebook Comune di Sclafani Bagni

COME ARRIVARE

COSA TROVI NELLE VICINANZE

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

    Categoria: SAGRE

    foodtoursicily

    FOOD TOUR SICILY

    •   Via Della Resistenza
      92026 Favara (AG)

    •    Mobile: +39 366 3066216

    •    Mail: info@foodtoursicily.it


    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
             

    CHI SIAMO

    Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

    I NOSTRI PARTNER

    FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845