Sagra della Cuccia a Palazzo Adriano

Escursione alla Montagna delle Rose – “Sagra della CUCCIA-GRURE” devozione e tradizione il 1° di agosto, ricordando le antiche origini albanesi a Palazzo Adriano (Palermo) comunità di origine Arberëshe della Sicilia. Museo Real Casina, Mostra di Parati, Oggetti, sacri e Ricami in Oro della tradizione  Arberësh.

Nella notte precedente la 1° domenica di agosto si suole salire sulla Montagna delle Rose (m. 1454 s.l.m.) e all’alba, volti ad oriente si suole cantare il nostalgico canto albanese “O e Bakura Moré” che ricorda l’antica patria d’origine: l’Albania. La sera nella Piazza Umberto I, viene distribuita la “Cuccia” alimento a base di fave, ceci, grano tutto condito con vino cotto, come giorno d’inizio della quaresima orientale della festa della Madonna Assunta e come ricordo dell’arrivo degli Albanesi a Palazzo Adriano. Degustazione di prodotti locali.

La scalata alla Montagna delle Rose e i canti rivolti a oriente della sera precedente segnano la nostalgia della patria avita in una comunità che perpetua nei secoli la propria identità culturale, resistendo ai processi di globalizzazione. L’uso in questa occasione del grano bollito, che viene condito per farne un dolce, è interessante perché esso, in altri contesti culturali e in diverse date, assume significati che possono essere ricondotti alla medesima simbologia. L’immagine evangelica del seme, che deve morire ed essere seppellito, affinché germogli e dia nuovo frutto, ci ricorda che le civiltà agropastorali concepiscono da sempre il ciclo tra la vita e la morte come una continua rinascita, una ineluttabile catena che promette la vita eterna.

Per maggiori informazioni:

www.comune.palazzoadriano.pa.it

COME ARRIVARE

COSA TROVI NELLE VICINANZE

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

    Categoria: SAGRE

    foodtoursicily

    FOOD TOUR SICILY

    •   Via Della Resistenza
      92026 Favara (AG)

    •    Mobile: +39 366 3066216

    •    Mail: info@foodtoursicily.it


    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
             

    CHI SIAMO

    Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

    I NOSTRI PARTNER

    FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845