Tradizionale Sagra del Pesce Spada a Pozzillo il 27 e 28 luglio 2019, frazione balneare di Acireale (CT). Durante la manifestazione, che si svolge l’ultimo fine settimana di luglio, è possibile gustare l’ottimo panino al pesce spada, specialità del posto, uno specialissimo sandwich con una fetta di pesce spada fresco alla griglia con salmoriglio alla pozzillese, ovvero un’emulsione di olio, gocce di limone e origano. La sagra del pesce spada, molto caratteristica e nota, è ad ogni edizione molto affollata, richiamando numerosi visitatori da tutti i centri del circondario.
Il Borgo, circondato da giardini d’agrumi, si trova sulla riva del mare Ionio e dista circa 6 km da Acireale. Il suo nome deriva dal siciliano “Pizziddu” che significa piccola punta o piccolo capo sul mare. Il paese è sorto attorno alla vecchia chiesa, già esistente nel Cinquecento, che sorgeva proprio sul pizziddu e di cui oggi non resta traccia, essendo stata abbattuta per far posto alla speculazione edilizia negli anni ’70. L’attuale edificio di culto del XIX secolo è sito nel centro del paese, ed è dedicato a Santa Margherita. La scogliera di Pozzillo tra la baia delle Fontanelle e le Cale è caratterizzata da un continuo alternarsi di piccole baie e piccole punte tra le quali domina quella del “bue marino” dalla caratterisica sagoma a forma di cagnolone accucciato.
Il fine settimana precedente, in occasione della festa della patrona Santa Margherita, si svolge la “Sagra del Polpo”. In piazza S. Margherita Regina stand di degustazione, dove vengono servite insalate di polpo accompagnate da buon vino e musica.
Per maggiori informazioni:
Via Della Resistenza
92026 Favara (AG)
Mobile: +39 366 3066216
Mail: info@foodtoursicily.it