Natale a Siracusa. Per tutto il periodo natalizio Mostra di presepi, visite guidate, spettacoli, concerti, Presepe Vivente. Siracusa è tra le più belle città siciliane per la sua storia, l’arte ma anche per l’invidiabile posizione paesaggistica e per le sue tradizioni.
Ortigia è il centro storico di Siracusa. La sua particolarità è che si trova per intero su un’isola. Passeggiare per le sue viuzze strette antiche per poi giungere nella maestosa piazza Duomo, con la sua chiesa costruita su un tempio greco, oppure camminare lungo lo splendido lungomare per raggiungere la leggendaria fonte Aretusa, con il suo papiro, è un’esperienza da non perdere Le catacombe di San Giovanni. Le catacombe di Siracusa, dopo quelle di Roma, sono le più estese d’Italia. Un buon motivo per addentrarsi dentro questi lunghi cunicoli e raggiungere il luogo ove seconda la tradizione, San Paolo predicò ai siracusani
La Basilica di Santa Lucia con il suo quadro del Caravaggio. Santa Lucia è la sentitissima patrona di Siracusa. Sul luogo ove secondo la tradizione venne martirizzata, esistono oggi due chiese. Sull’altare della basilica di Santa Lucia trova posto uno splendido dipinto del Caravaggio: il “Seppellimento di Santa Lucia”. In barca sul fiume Ciane. Siracusa è l’unico luogo al mondo, a parte ovviamente l’Egitto, dove il papiro cresce allo stato spontaneo. Recatevi al fiume Ciane e fare un giro in barca lungo il corso d’acqua. Dopo un po’ sarete letteralmente circondati dalle piante di papiro: una sensazione straordinaria.
Per maggiori informazioni:
Via Della Resistenza
92026 Favara (AG)
Mobile: +39 366 3066216
Mail: info@foodtoursicily.it