Melt Fest a Licata

[Addtoany]

Melt Fest – Mediterraneo Identità & Contaminazioni il 21, 22, 23 agosto 2019. Piano Quartiere Licata.
Torna Melt Fest, festa del cibo e dell’accoglienza. A Licata, terra di partenze e approdi, accogliente per natura e per cultura. Nel quartiere Marina, che conserva intatte le origini arabe ed è oggi al centro di nuove spinte culturali. Una sfida tra chef e pasticceri per la scelta del miglior dolce di derivazione araba. E poi: degustazioni, musica live, cibo di strada, spettacoli, interviste, talk show, buon vino, risate, mare, facce da Melt, improvvisazioni, murales, incontri.
L’idea della manifestazione nasce dalla riflessione circa la straordinaria ricchezza e varietà della tradizione enogastronomica locale, quale risultante di molteplici contributi stratificati nel tempo. Insomma Licata, da millenni terra di partenze e approdi, crocevia di genti, può essere, dal punto di vista culinario e non solo, il luogo dove si mescolano e si incrociano tante culture mediterranee. MELT FEST ruota intorno al concetto di mescolanza, di coscienza della diversità che è al tempo stesso consapevolezza di avere un unico comune denominatore. E quale migliore esemplificazione può aversi, se non in campo gastronomico, mettendo a confronto dolci provenienti da tradizioni diverse ?
MeltFest vuole fare incontrare, nell’antico quartiere Marina di Licata, il cibo e le culture del Mediterraneo. Ad arricchire MeltFest saranno le aziende licatesi, che propongono eccellenze enogastronomiche (pluripremiate) del territorio, riunite in “Angolo del gusto”, comitato che è tra gli organizzatori dell’evento. La location: abbiamo scelto la Marina, il quartiere più antico di Licata che in fatto di arrivi e partenze (Arabi, Spagnoli, Ebrei), di accoglienza e contaminazioni, ha una lunga storia. Quartiere nel quale ormai da un paio di anni è iniziato un processo di riqualificazione dal basso, che ha i colori dei murales realizzati in stradine e cortili assolati.

Per maggiori informazioni:

https://www.facebook.com/MeltfestLicata/

COME ARRIVARE

COSA TROVI NELLE VICINANZE

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

    Categoria: FESTE

    foodtoursicily

    FOOD TOUR SICILY

    •   Via Della Resistenza
      92026 Favara (AG)

    •    Mobile: +39 366 3066216

    •    Mail: info@foodtoursicily.it


    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
             

    CHI SIAMO

    Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

    I NOSTRI PARTNER

    FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845