Festa Madonna dell’olio a Blufi

Festa della patrona Madonna dell’Olio a Blufi, nell’omonimo Santuario. Processione dell’Icona lignea della Madonna e tradizionale rappresentazione “A Spartenza dell’urtima aria”.

 La devozione alla Madonna dell’Olio, così sentita e profondamente radicata nell’animo dei fedeli di Blufi e degli altri paesi circonvicini, si manifesta più fervida e commovente in occasione delle due feste tradizionali di questo Santuario.

La prima viene celebrata, da tempo immemorabile, il martedì dopo la Pentecoste, con pellegrinaggio di devoti al santuario, l’altra il 15 agosto, solennità dell’Assunta con celebrazione di S. Messe per tutto il giorno, è preceduta da una solenne Quindicina, durante la quale, ogni mattina, all’alba, vengono numerosissimi, dai paesi vicini, i fedeli d’ogni età, molti a piedi scalzi, per ascoltare la Messa con omelia e cantare le lodi di Maria. Nel pomeriggio processione dell’Icona lignea della Madonna dell’Olio e spettacolo folk.

 Il 14 agosto nel pomeriggio Pellegrinaggio dalla Parrocchia Cristo Re di Blufi al Santuario della Madonna dell’Olio dove si svolge la santa messa. Nel tardo pomeriggio si svolge la tradizionale rappresentazione “A Spartenza dell’urtima aria”. Degustazione di prodotti tipici: “quagliata”, tuma, ricotta e pane cunsato. Veglia notturna.

COME ARRIVARE

COSA TROVI NELLE VICINANZE

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

    Categoria: FESTE RELIGIOSE

    foodtoursicily

    FOOD TOUR SICILY

    •   Via Della Resistenza
      92026 Favara (AG)

    •    Mobile: +39 366 3066216

    •    Mail: info@foodtoursicily.it


    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
             

    CHI SIAMO

    Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

    I NOSTRI PARTNER

    FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845