Festa di San Calogero a Petralia Sottana

Consueto appuntamento del 18 giugno a PetraliaSottana per la festa patronale, preceduta dalla tradizionale “Sittina a San Calò”.

Consueto appuntamento del 18 giugno a PetraliaSottana (PA), centro montano a mille metri sulle Madonie, per la festa patronale dedicata al Santo Eremita, il Bel Vecchio, questa è l’etimologia della parola Calogero. La festa è preceduta dalla tradizionale “Sittina a San Calò” celebrata la mattina presto, dall’11 al 17 del mese di giugno, nella Basilica Madre straripante di fedeli. Nei due giorni di festa, secondo una consuetudine consolidata, si svolgono i riti religiosi con la tradizionale fiaccolata della vigilia e la solenne processione del Simulacro per le vie principali del paese parato a festa, come pure la Basilica.

Il Corso Paolo Agliata gremito di gente che passeggia tra le colorate bancarelle dei venditori ambulanti. Le campane suonano a festa con i colpi di mortaio che alla vigilia e il giorno 18, scandiscono i nove rintocchi del campanone accompagnati da “a scampaniata” e da “a maschiata forti”. Nel pomeriggio, in un clima di gran festa, il pesante fercolo, “A Vara”, viene portato a spalla da uomini vigorosi percorrendo le vie principali del paese con i fedeli scalzi per voto a chiedere dispense e miracoli, mentre una moltitudine di gente e devoti commossi acclamano il Santo Patrono di Petralia Sottana esclamando a gran voce: “Lodamu e ringraziamu lu Santissimu Sacramentu Evviva San Calò”. A precedere il simulacro, ci sono i giocolieri de “U palu i San Calò”, detto anche “Stinnardu cu i cianciani” fatto girare e volteggiare in aria da giocolieri esperti. L’evento religioso è ricco di una mescolanza di tradizioni cristiane e pagane che si tramandano da anni e che affondano le proprie radici nelle eredità culturali lasciate dalle dominazioni che si sono succedute al meridione.

Per maggiori informazioni:

www.comune.petraliasottana.pa.it

COME ARRIVARE

COSA TROVI NELLE VICINANZE

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

    Categoria: FESTE RELIGIOSE

    foodtoursicily

    FOOD TOUR SICILY

    •   Via Della Resistenza
      92026 Favara (AG)

    •    Mobile: +39 366 3066216

    •    Mail: info@foodtoursicily.it


    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
             

    CHI SIAMO

    Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

    I NOSTRI PARTNER

    FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845