La frazione Borgo Bonsignore, del comune di Ribera, in provincia di Agrigento è un’oasi naturista compresa tra Capo Bianco e la foce del fiume Platani, si tratta di una bellissima spiaggia con sabbia dorata lunga più di 5 chilometri, circondata da una serie di formazioni dunali e dominata da splendide falesie calcaree bianche a picco sul mare.
Essa comprende le spiagge come il Lido Fuggitella, Pietre Cadute e la zona della Riserva naturale orientata Foce del fiume Platani.
Inoltre è possibile andare alla scoperta di boschi, campi di grano, terreni coltivati a vitigni e aranceti che terminano all’interno della riserva naturale orientata “Foce del Fiume Platani”; un vero e proprio polmone verde, che precede la vasta distesa d’acqua del mar Mediterraneo.
Per gli amanti del trekking esistono sentieri che si intrecciano nella riserva, che rappresentano una fantastica opportunità per intraprendere lunghe e salutari passeggiate in zone non battute e lontane dalle principali vie di comunicazione, a stretto contatto con la natura.
Potete fare bird-watching, che consente di osservare gli uccelli nel loro ambiente naturale. Così, se sarete fortunati, potrete avvistare il “Cavaliere d’Italia”, uno splendido uccello di palude dal corpo snello, dalle lunghe gambe e dal becco sottile e diritto.
COME ARRIVARE:
Lascia un commento