Bamparizzu i San Nicola a Villafranca Tirrena

Il 5 dicembre si ripete la tradizione del “Bamparizzu i San Nicola”, cerimonia che precede la solenne processione di S.Nicola, patrono del paese di Villafranca Tirrena (Messina).La domenica antecedente la festa si svolge la “sfilata del carromatto” per le vie del paese. Spinto da figuranti nelle vesti di pescatori e popolane, l’antico carro raccoglierà legna da bruciare in onore del Santo Patrono San Nicola. Durante il percorso della sfilata la rievocazione si animerà con canti, poesie e messinscene.

Il pomeriggio del giorno 5 Sfilata di corte principesca e pescatori che raccoglie tutto il paese nella piazza della Chiesa Madre per celebrare la vigilia della festa del Santo Patrono San Nicola. “Santu Nicola, vi dugnu a zappa vecchia, mi dati a nova” dicevano in altri tempi i bambini di Villafranca, che dopo aver raccolto i denti caduti li gettavano tutti insieme chiedendo al santo patrono la protezione per i denti nuovi. Una tradizione perduta questa, ma non “U’ Bamparizzu”, grazie al lavoro svolto dall’associazione “Vivere Villafranca”.

La manifestazione ha inizio nel primo pomeriggio, quando le giovani popolane e i pescatori faranno scivolare sulle tipiche falanghe in legno una barca per le vie del paese, dal lungomare fino a piazza Dante. Frattanto, la Corte Principesca si muoverà dal Palazzo Baronale per raggiungere, insieme ad alabardieri, archibugieri e cavalieri, i pescatori. Davanti al palazzo Municipale la Corte si incontra con i pescatori e verranno consegnate loro le chiavi del Castello di Bauso, consegna che sarà arricchita da giochi pirotecnici, canti popolari ed intermezzi teatrali incentrati sulla storia di Villafranca. Quindi, si prosegue fino a piazza Castello, dove alle ore 20 viene acceso il falò. Ad allietare il pubblico saranno sbandieratori, acrobati, giocolieri, mangiafuoco e artisti di strada. Il giorno dopo, 6 dicembre, durante la festa di San Nicola, si tiene la Santa Messa, cui prenderanno parte le autorità, e la processione per le vie del paese.

COME ARRIVARE

COSA TROVI NELLE VICINANZE

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

    Categoria: FESTE RELIGIOSE

    foodtoursicily

    FOOD TOUR SICILY

    •   Via Della Resistenza
      92026 Favara (AG)

    •    Mobile: +39 366 3066216

    •    Mail: info@foodtoursicily.it


    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
             

    CHI SIAMO

    Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

    I NOSTRI PARTNER

    FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845