INGREDIENTI: |
Ingredienti per l’impatto di riso:
Ingredienti per il ripieno:
|
UTENSILI: |
|
PREPARAZIONE:
Preparazione per l’impasto di riso:
(1) Per iniziare mettete in una pentola acqua, dado e sale e portate a bollore ed aggiungete il riso. (2) Procedere mescolando fino a quando il riso non assorbe tutta l’acqua è in modo che non si attacchi sul fondo e alle pareti e a fine cottura aggiungere lo zafferano, la noce moscata e il pepe bianco. (3) Quando il riso sarà pronto, versatelo sul tavolo o in una teglia in acciaio inox ed aggiungete dei tocchetti di noce di burro e mescolare fino a quando non saranno completamente sciolti e lasciate raffreddare fino a quando non si solidifichi.
Preparazione per il ripieno:
(1) Soffriggere, con olio d’oliva extravergine, le cipolle, il sedano e le carote tritate precedentemente, in una sauté. (2) Aggiungere il tritato e (3) bagnare con vino rosso fino a farlo evaporare. (4) Aggiungere il concentrato e la passata di pomodoro, far cuocere a fiamma moderata per circa 2 ore ed aggiungere il sale, pepe e tutti gli aromi a fine cottura.
(5) Nel frattempo bollire i piselli in una padella con poca acqua per circa 10 minuti, (6) a fine cottura scolateli e aggiungeteli al ragù e dopo 5 minuti spegnete e riponetelo da parte a raffreddare.
Preparazione per l’arancino:
(1) Procedere creando una sfera con le mani prendendo un pezzetto dell’impasto di riso. (2) Dopodiché proseguire effettuando con l’indice un’incavatura all’interno della sfera e allargare lo stesso in modo da poter inserire al cuore dell’arancino il ripieno. (3) A questo punto inserire attraverso un cucchiaio il ripieno che è stato precedentemente preparato e raffreddato. (4) Chiudere la sfera con la parte di riso eccedente, e porre in un vassoio.
(5) Quindi riponete in una ciotola con un rapporto 1/1 di farina 00 e acqua e mescolateli fino a che non si ottiene una pastella omogenea. (6) Adesso passare l’arancino di riso ripieno all’interno della pastella. (7) Successivamente passarlo nel pan grattato ed eliminare la parte in eccesso. (8) Infine friggere in olio extravergine d’oliva ad una temperatura di 180°C per circa 13 minuti.
(9) A questo punto riponete gli arancini e lasciateli asciugare in carta assorbente. (10) Infine serviteli.
VARIANTI: |
SUGGERIMENTI: |
[…] Ricetta arancina al ragù […]