Spincia Fest a Custonaci

29° edizione Spincia Fest 2019 a CustonaciCittà dei marmi, capitale della Spincia, in piazza Riviera a Cornino dal 6 al 14 luglio 2019 .Una grande realtà in un piccolo comune voluta e creata dal comitato per lo sviluppo e promozione dei prodotti tipici.Una grande realtà in un piccolo comune voluta e creata dal comitato per lo sviluppo e promozione dei prodotti tipici. La spincia di Custonaci, così chiamata da migliaia di buongustai è un dolce povero e inimitabile per la sua dolcezza e morbidezza, proveniente dalla ricetta della nonna Caterina. La manifestazione vanta ogni anno la presenza sempre più massiccia di migliaia di visitatori. La manifestazione, si prefigge il raggiungimento di un obbiettivo ambizioso, ovvero rivalutare agli aspetti di natura turistica, ambientale, salutistica, socio culturale e dell’enogastronomia tipica siciliana ed internazionale con particolare riferimento al Comune di Custonaci, certamente in grado di aiutare il processo di ripresa e rilancio dell’economia del nostro territorio. L’associazione dal 2007 ad oggi ha portato poi a valutare positivamente l’opportunità di coinvolgere nello Spincia Fest l’intero mondo dell’enogastronomia: infatti nelle precedenti edizioni sono state coinvolte altre nazioni quali la Tunisia, il Perù, e la Romania, per confrontare la nostra specialità siciliana con altre.

Il termine spincia che viene così pronunciato nell’agro-ericino in siciliano è sfincia. Dal dizionario etimologico siciliano, il termine sfincia sta ad indicare una specialità di frittella molto morbida e dolce. La radice della parola dall’arabo isfang significa appunto frittella di pasta morbida che si frigge e si mangia con il miele. Nel territorio custonacese e dell’agro ericino, i spinci sono un dolce tipico che precedevano le festività del Natale e venivano preparate per la festività dell’Immacolata. Dolce tipicamente povero realizzato con farina, latte e patate, ma dal risultato principesco.

La manifestazione, si prefigge il raggiungimento di un obbiettivo ambizioso, e si potranno valutare ancor meglio la rilevanza della manifestazione citata con riferimento agli aspetti di natura turistica, ambientale, salutistica, socio culturale e dell’enogastronomia tipica siciliana ed internazionale con particolare riferimento al Comune di Custonaci, certamente in grado di aiutare il processo di ripresa e rilancio dell’economia del nostro territorio.

L’associazione dal 2007 ad oggi ha portato poi a valutare positivamente l’opportunità di coinvolgere nello Spincia Fest l’intero mondo dell’enogastronomia: infatti nelle precedenti edizioni sono state coinvolte altre nazioni quali la Tunisia, il Perù, e la Romania, per confrontare la nostra specialità siciliana con altre.

Per maggiori informazioni:

www.facebook.com/Spinciafest

COME ARRIVARE

COSA TROVI NELLE VICINANZE

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

    Categoria: SAGRE

    foodtoursicily

    FOOD TOUR SICILY

    •   Via Della Resistenza
      92026 Favara (AG)

    •    Mobile: +39 366 3066216

    •    Mail: info@foodtoursicily.it


    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
             

    CHI SIAMO

    Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

    I NOSTRI PARTNER

    FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845