LAMPEDUSA

LE SPIAGGE

LAMPEDUSA

Lampedusa, isola della provincia di Agrigento, che fa parte dell’arcipelago delle Pelagie possiede numerosissime e bellissime spiagge che si caratterizzano sia per gli arenili bianchissimi e il mare limpido e trasparente, che per litorali rocciosi dal mare blu e profondo.

Le Isole Pelagie, non possiedono solo spiagge incantevoli ma anche una delle più estese riserve marine protette della Regine Sicilia.

Le due isole dell’arcipelago, Lampedusa e Lampione, hanno una natura prevalentemente calcarea e appoggiano su una piattaforma che si protende fino a quella tunisina; invece l’isola di Linosa emerge da una fossa che separa la piattaforma siciliana da quella africana.

Lampedusa risulta, la più estesa delle tre isole, è un vero e proprio un gioiello naturale dove la vita marina si intreccia con quella terrestre, grazie allo straordinario fenomeno della riproduzione delle tartarughe marine.

È nella spiaggia dei Conigli, ovvero la spiaggia più bella dell’isola, dove questi rettili marini depongono, durante le notti di inizio estate, centinaia di uova, che si schiudono solo dopo alcuni mesi. La spiaggia si trova nella parte Sud-Ovest della costa di Lampedusa, dopo circa 15-20 minuti di cammino su un sentiero naturale.

Lo spettacolo della baia vista dall’alto che vi si presenterà è davvero mozzafiato: i toni di verde e blu dell’impressionante acqua trasparente, la sabbia bianca e finissima e la piccola Isola dei Conigli a pochi metri dalla spiaggia! La Spiaggia dei Conigli è stata definita una tra le 10 spiagge più belle al mondo!

Inoltre, un tuffo lo meritano anche le acque della spiaggia Guitgia, la più affollata poiché in pieno centro urbano e più vicina al porto.

Cala Pisana e Cala Creta, ambiente dal paesaggio tropicale presenta una morfologia rocciosa a strapiombo sul mare, acqua verde e trasparente. Le cale sono comunque attrezzate per i turisti e vi sono anche ottime trattorie e pizzerie.

Vicino al versante occidentale della Spiaggia dei Conigli vi è Cala Pulcino, che presenta gli stessi colori della prima ed è raggiungibile solo via mare oppure percorrendo un sentiero piuttosto impegnativo, per gli amanti del trekking.

Infine ricordiamo Cala Madonna e Cala Greca, due cale praticamente gemelle, che consistono ciascuna di una insenatura molto stretta e lunga, che porta ad una spiaggia piccola e ben riparata.

COME ARRIVARE:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FOOD TOUR SICILY

  •   Via Della Resistenza
    92026 Favara (AG)

  •    Mobile: +39 366 3066216

  •    Mail: info@foodtoursicily.it


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
         

CHI SIAMO

Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

I NOSTRI PARTNER

FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845

Per favore attendi...

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per conoscere tutte le nostre News e godere dei vantaggi delle nostre offerte esclusive...