“Sagra du Taganu” ad Aragona (AG). Tipica festa popolare legata alla ricorrenza pasquale per il suo significato religioso e per il particolare periodo in cui si colloca, che trova nei cibi caratteristi dell’agricoltura locale i suoi simboli celebrativi. ”U taganu” è un piatto a base di pasta, tuma e carne, il cui nome deriva dal tegame in cui veniva cucinato.
Durante la manifestazione saranno a disposizione dei visitatori numerosi stand per la degustazione del taganu e di altri prodotti tipici locali. Previsti giochi, animazione e spettacoli.
Il Taganu è una specialità culinaria caratteristica di Aragona il cui nome deriva dal particolare tegame di terracotta in cui viene preparato e messo a forno. Non si conoscono le sue origini, ma verosimilmente ha avuto una derivazione contadina assumendo con il passare degli anni, un significato celebrativo della ricorrenza pasquale. E’ diventato a poco a poco una componente essenziale delle tradizioni del paese per cui ogni famiglia aragonese non può farne a meno.
Il Taganu viene preparato il pomeriggio del Sabato Santo e consumato il Lunedì dell’Angelo in mezzo ai prati dove è tradizione trascorrere la giornata. I suoi ingredienti a base di uova, tuma, carne tritata e pasta, gli danno un delizioso profumo ed un inimitabile sapore.
Per maggiori info:
Via Della Resistenza
92026 Favara (AG)
Mobile: +39 366 3066216
Mail: info@foodtoursicily.it