Sagra dei Prodotti tipici a Capo D’Orlando

Imperdibile appuntamento estivo con la “Sagra dei prodotti tipici a Capo D’Orlando presso il Parco Scafa lunedì 12 agosto 2019. Degustazioni di prodotti tipici siciliani, musica e divertimento.
Capo d’Orlando si colloca sulla costa settentrionale sicula, con la visuale delle Eolie, fra Capo d’Orlando e Cefalù. Trae origine da un’antica città sicula denominata Agatirno dal nome del figlio di Eolo che fondò ai tempi della guerra di Troia (1218 a. C.). Quando, dopo l’anno 1000, i  Normanni arrivarono in Sicilia il toponimo “Agatirno” scomparve e i luoghi furono denominati Capo d’Orlando, in virtù del promontorio e in onore al celebre paladino di Carlo Magno.
Morfologicamente il territorio può dividersi in due parti nettamente distinte: la Piana a forma di triangolo molto allungato, compresa fra l’attuale centro abitato del capoluogo e il corso terminale della fiumara di Zappulla; e il territorio subcollinare accidentato, con pendenze talora notevoli e caratterizzato da ammassi rocciosi singolari come quelli del Capo che ha dato il nome alla cittadina. La Piana, alluvionale e ricca di acque, si presenta ancora come un grande tappeto sempreverde formato dal fittissimo agrumeto che la ricopre.

Per maggiori informazioni:

www.turismo.comune.capodorlando.me.it/

COME ARRIVARE

COSA TROVI NELLE VICINANZE

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

    Categoria: SAGRE

    foodtoursicily

    FOOD TOUR SICILY

    •   Via Della Resistenza
      92026 Favara (AG)

    •    Mobile: +39 366 3066216

    •    Mail: info@foodtoursicily.it


    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
             

    CHI SIAMO

    Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

    I NOSTRI PARTNER

    FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845