RISERVA NATURALE ORIENTATA MONTI DI PALAZZO ADRIANO E VALLE DEL SOSIO
La Riserva naturale orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio era una riserva naturale regionale della Sicilia, che nel 2012 è stata inglobata nel parco dei Monti Sicani. La riserva ricade nei territori di Bivona e di Burgio (provincia di Agrigento) e di Chiusa Sclafani e di Palazzo Adriano (provincia di Palermo).
In questa riserva si trovano fossili risalenti al Permiano, i più antichi rinvenibili in Sicilia sedimentatisi e stratificatisi nelle rocce calcaree. Si tratta di foraminiferi, spugne, briozoi, brachiopodi, ammoniti, trilobiti e ostracodi, tutti animali marini vissuti in un braccio dell’arcaico oceano Tetide, progenitore del Mediterraneo attuale, che si incuneava nel continente della Pangea, prima che venisse frammentato nei continenti attuali.
Il merito della valorizzazione di questa area naturale è del paleontologo Gaetano Giorgio Gemmellaro (1832-1904). La riserva ha una superficie di 5.862 ha ed è attraversata dal fiume Sosio (corso d’acqua che nasce tra Santo Stefano Quisquina e Bivona). Presenta 40 sentieri, oltre 60 specie di uccelli, più di 47 specie botaniche (tra cui bellissime orchidacee) e funghi come il funcia di ferla, e un’area attrezzata, quella della Menta nel bosco di San Adriano.
COME ARRIVARE:
Lascia un commento