Porto Palo di Menfi, offre tratti di spiaggia libera e tratti attrezzati con lidi e stabilimenti balneari, bagnate da un mare limpido e cristallino premiato da anni con la Bandiera Blu d’Europa e la Bandiera Verde (come luogo più adatto ai bambini).
Si tratta della fascia costiera del Comune di Menfi che si trova lungo la costa sud occidentale della Sicilia, posta tra l’area dei templi dorici di Selinunte e l’area degli scavi archeologici di Eraclea Minoa.
La costa si estende per circa 10 km di spiaggia sabbiosa e presenta il fenomeno naturale delle dune. Le dune infatti invadono l’entroterra per parecchie centinaia di metri ed hanno caratteristiche di mobilità ed inconsistenza dovuta alle scarse piogge, al caldo torrido, ed all’intensità dei venti.
L’acqua è bassa per alcuni metri dalla riva, inoltre è fredda perché si tratta di zone non protette da golfi o insenature.
La spiaggia è molto ampia, e poco affollata. Inoltre sono presenti strutture ricettive non lontano dalle spiagge e lidi attrezzati per le famiglie.
Per di più, nelle vicinanze si trova la bellissima Riserva naturale delle Foci del fiume Belice dove si può ammirare una bellissima fauna e flora. Istituita nel 1984, si estende tra Marinella di Selinunte e l’altura di Portopalo.
COME ARRIVARE:
Lascia un commento