MADONIE FOOD FESTIVAL RASSEGNA ENOGASTRONOMICA, Caltavuturo (Pa) 29 / 30 aprile 2017. Intrattenimento, dibattiti, mostre, degustazioni.
All’interno della manifestazione eventi scientifici e culturali, degustazioni di prodotti e pietanze tipiche, come la “frittedda”, che sarà la regina della manifestazione, “cardi cavolfiori e carciofi fritti in pastella”, verdure spontanee di campo, fungo di ferla e carni e insaccati di produzione locale, pasta finocchietto e mollica e pane di casa prodotto con farine locali. Le Madonie sono caratterizzate da una ricca presenza di prodotti agricoli locali che nel tempo si sono fatti conoscere per la genuinità e per la qualità, alcuni dei quali si sono anche guadagnati il marchio slow food, oltre al vino, all’olio di oliva locale, al “pomodoro siccagno” di Valledolmo, alla “fagiola badda” di Polizzi Generosa, alla “provola delle madonie” di Collesano, “Miele delle ape nera” di Caltavuturo, “albicocca” di Scillato, “nocciole” di Polizzi Generosa, “Manna” di Castelbuono, “lenticchie” di Villalba, “peperone” di Polizzi Generosa, e a cui sarà data grande evidenza.
Di tutti i prodotti, ove possibile, si cercherà di raccontare la storia e le origini con dimostrazioni pratiche di raccolta e produzione oltre che di preparazione. Gli stand saranno affiancati da quelli dei comuni madoniti, nei quali ognuno potrà promuovere i prodotti tipici del proprio paese e raccontarne la storia e le tradizioni. Una sezione sarà naturalmente dedicata all’enologia con iniziative ed eventi atti a far conoscere il mondo del vino. Lo spazio del primo mattino sarà dedicato al tema della pastorizia con la preparazione in contrada “Mannari” delle specialità lattiero caseari tipiche.
Per maggiori informazioni: