I Presepi di Bronte

Natale a Bronte, esposizione permanente di Presepi. Da diversi anni l’Associazione Socio-Culturale Pro eremo-contemplazione e fraternità ha allestito una esposizione permanente di presepi di tutto il mondo per promuovere la cultura della mondanità e della fratellanza universale ed il gusto dell’arte religiosa tanto diffusa nel mondo.

Un’ottima occasione per visitare la cittadina ricca di siti di interesse culturale, quali la Pinacoteca Comunale ed il Castello dei Nelson.  Inoltre ci si può intrattenere del tempo al parco cittadino vicino ai presepi, visitare alcune Chiese di Bronte ed acquistare dei prodotti al pistacchio nel corso cittadino. Bronte è una città ricca di beni culturali, monumentali ed artistici. Gli episodi storici accaduti in questi luoghi, il Castello di Nelson, il grande patrimonio architettonico, assieme alle tipiche e prelibate pietanze a base di pistacchio, sono i motivi che inducono molti turisti a visitare la cittadina etnea.

Bronte è la città delle chiese. Nel corso dei secoli molte di esse sono andate perdute a causa di terremoti o dell’incuria nella loro gestione. Alcune chiese furono accorpate, come è accaduto per la chiesa Madre, altre furono sedi di confraternite, altre ancora furono abbandonate. Tra i monumenti che abbelliscono la cittadina dal punto di vista storico ed architettonico il Real Collegio Capizzi, oggi sede della biblioteca borbonica con l’archivio di storia patria. Un patrimonio impreziosito delle opere letterarie originarie dell’illustre Spedalieri e di atlanti geografici di rara bellezza per fattura artistica e conoscenze fisico-politiche del 600 e del 700 e che ospita la più importante Pinacoteca della Sicilia, esponendo una preziosa raccolta del maestro brontese, “Nunzio Sciavarrello”. Itinerario suggerito: iniziare con la visita al Castello, quindi salire a Bronte per la visita alla Pinacoteca e all’Esposizione dei Presepi, siti a 100 m. di distanza fra loro.

L’esposizione museale è aperta dall’ultima domenica di novembre al 06 gennaio tutti giorni. PER LA VISITA DEI PRESEPI DA PARTE DEI GRUPPI E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (chiamare i numeri 366.4246433 / 348.6050496 )

Come arrivare all’esposizione

– PER CHI ARRIVA DA CATANIA – ADRANO:

Giunti all’ingresso di Bronte, (nei giorni feriali) fare la rotatoria e percorrere il corso fino al Collegio Capizzi, ove inizia Via Cardinale de Luca, (circa 150 m. sotto) al n. 49 – 51 vi è l’esposizione dei presepi; (nei giorni festivi) fare la rotatoria e scendere a sinistra  per Via Duca D’Aosta e poi via Simeto fino a Piazza Aldo Moro (parcheggio) salendo verso sopra a circa 200 m. vi è la Via Cardinale De Luca e al n. 49 – 51 l’esposizione dei presepi.

– PER CHI ARRIVA DA FIUMEFREDDO – MALETTO:

All’ingresso di Bronte, fare la rotatoria e scendere per Via Messina e poi Via Madonna del Riparo fino a Piazza Castiglione (parcheggio); da lì scendere fino a Via Cardinale de Luca (circa 200 m.) ove al n. 49 -51 vi è l’esposizione dei presepi.

Per maggiori informazioni:

www.presepibronte.jimdo.com

COME ARRIVARE

COSA TROVI NELLE VICINANZE

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

    Categoria: EVENTI

    foodtoursicily

    FOOD TOUR SICILY

    •   Via Della Resistenza
      92026 Favara (AG)

    •    Mobile: +39 366 3066216

    •    Mail: info@foodtoursicily.it


    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
             

    CHI SIAMO

    Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

    I NOSTRI PARTNER

    FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845