Festa di Sant’Antonio Abate a San Cataldo

Festa di Sant’Antonio Abate a San Cataldo (CL). Ogni sera, dal 14 al 17 gennaio, la Celebrazione Eucaristica delle ore 17.00 sarà preceduta dalla “Coroncina di Lode” in onore di S. Antonio Abate e dalla preghiera del Santo Rosario.
Il 17 gennaio, giorno della festa di S. Antonio Abate, a mezzogiorno la nostra Città saluterà il giorno di Sant’Antonio Abate con XXI colpi di cannone e il suono festoso delle campane. Alle ore 17.00 la Santa Messa solenne alla quale prenderanno parte le Autorità cittadine e al termine della Celebrazione Eucaristica, sulla Piazza S. Antonio Abate, saranno benedetti gli animali e i mezzi agricoli.  Da ricordare che il 17 gennaio 2016 i comuni di San Cataldo e Milena hanno stretto un gemellaggio proprio nel nome di Sant’Antonio Abate, per volontà dei rispettivi sindaci.
Il 17 gennaio la liturgia ci fa celebrare il ricordo di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici, del bestiame, del lavoro in generale e in particolare quello di contadini ed affini e/o derivati (come macellai, fornai, salumieri, tosatori, canestrai, ecc..), del fuoco, delle malattie della pelle (ad esempio l’herpes zoster, il “fuoco di sant’Antonio”). Abbiamo deciso di spostarla a questa domenica a motivo della neve, ma anche oggi il tempo non è molto clemente. Sant’Antonio è il più illustre eremiti della storia della Chiesa.

Per maggiori informazioni:

https://www.facebook.com/madricesancataldo/

COME ARRIVARE

COSA TROVI NELLE VICINANZE

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

    Categoria: FESTE RELIGIOSE

    foodtoursicily

    FOOD TOUR SICILY

    •   Via Della Resistenza
      92026 Favara (AG)

    •    Mobile: +39 366 3066216

    •    Mail: info@foodtoursicily.it


    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
             

    CHI SIAMO

    Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

    I NOSTRI PARTNER

    FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845