Festa di San Sebastiano a Cassaro

Città di Cassaro, Solenni festeggiamenti in onore di San Sebastiano Bimartire, Protettore della città, l’ultima domenica di luglio. Una tradizione millenaria.

Nel piccolo Comune di Cassaro la festa del Santo Protettore si svolge l’ultima domenica di Luglio. Nella settimana precedente ci sono celebrazioni religiose, spettacoli e manifestazioni varie. I santi Protettori sono San Giuseppe, San Sebastiano e Sant’Antonio abate. Quest’anno si celebra la festa in onore di San Giuseppe, che è il patrono di Cassaro. In particolare vi invitiamo a vedere la bellissima uscita del Santo dalla Chiesa Madre il 31 luglio a mezzogiorno in punto.

Città di Cassaro, Solenni festeggiamenti in onore di  San Sebastiano Bimartire, Protettore di Cassaro (Siracusa). Una tradizione millenaria. Una festa di segni e temi religiosi, insieme antiche e nuone tradizioni. I festeggiamenti si svolgono ogni tre anni, l’ultima domenica di luglio, poiché a Cassaro vi sono tre Protettori la cui festa è fatta appunto a turno. Ultima edizione della festa nel 2014.

L’uscita come, in altre città della provincia, avviene a mezzogiorno con il lancio dei “Nzareddi” sulla Vara montata su carro. La festa come da tradizione si conclude a sera al rientro della processione con uno spettacolo di fuochi pirotecnici. Interessante è notare come la devozione al Santo avendo antiche origini ha portato anche alla costruzione di diverse chiese che nel tempo hanno subito modifiche o sono state distrutte da eventi calamitosi. La prima chiesa risale al XV secolo ma col crescere della popolazione ne fu costruita un’ altra più grande. Iniziata nel 1609 , questa seconda chiesa fu terminata nel 1655 e fu distrutta nel terribile terremoto del 1693 . Sul finire dello stesso secolo si diede in inizio alla costruzione di una terza chiesa ma questa volta con im¬pianto basilicale. La costruzione di questa chiesa, che è l’attuale, fu molto complessa e laboriosa. La monumentale facciata si deve a l’architetto Mario Diamante coadiuvato dai maestri Milito, Buscema e altri. La chiesa fu terminata nel 1782.

Il martire è il testimone per eccellenza, colui che sancisce con l’offerta della sua vita l’adesione incondizionata a Cristo, vero modello di ogni martirio. Guardando a San Sebastiano, impariamo il coraggio e la coerenza, la via per una fede matura nel quotidiano martirio, che forgia ed educa con la forza dello Spirito.

Penultima domenica di luglio – Tradizionale “Entrata” nella settimana della festa

Ore 18.00 -Sparo di mortaretti e giro per le vie di Cassaro del Corpo bandistico –

Ore 18.30 – Chiesa di San Sebastiano: Vespri e Santa Messa festiva

Ultimo mercoledì di luglio

La Parola e la Testimonianza

Ore 19.00 – Svelata, l’ostensione del venerato simulacro. Vespri con omelia, inizio del triduo in onore di  San Sebastiano. A seguito uscita della statuetta di “Sanmastianeddu de Carusi”  accompagnata dal “ Gruppo tamburi di Cassaro”.

Ultimo sabato di luglio

Ore 16.00 – Questua per la festa, sparo di mortaretti e sfilata per le vie del paese del Corpo bandistico “ G. Pappalardo” diretto dal maestro Sebastiano Pappalardo

Ore 18.00 – Giro delle Bande Musicali

Ore 19.00 – Traslazione Solenne: il clero e il popolo accompagnati dalle bande musicali trasleranno la reliquia di Sant’Antonio Abate alla chiesa di San Sebastiano, per le vie P. Gaetani, P.za Matrice, Reg. Margherita e San Sebastiano, in segno di omaggio e comunione dei santi.

 

Ultima domenica di luglio – Solennità di San Sebastiano

Ore 5.00 – Lo sparo di 21 colpi a cannone e il suono delle campane annunciano il giorno di festa e l’Uscita di Sanmastianeddu.

Ore 8.30 – Canto Solenne delle Lodi mattutine e benedizione delle “ Cuddure” offerte dai devoti a San Sebastiano.

Sfilata per le vie cittadine del Corpo bandistico

Ore 9.30 – Arrivo dei “nudi” accompagnati dai devoti provenienti dai paesi limitrofi.

Ore 10.30 – Santa Messa Solenne con canti eseguiti dal Coro parrocchiale

Ore 12.00 – Tradizionale “Nisciuta” del venerato simulacro di San Sebastiano con lancio di ‘nzaiareddi, sparo di mortaretti, scampanio festoso e marce trionfali eseguite dalle bande. A seguire processione per le vie del paese.

Ore 20.30 – Processione serale del Simulacro di San Sebastiano accompagnato dai Fedeli, dalle Autorità Religiose, Civili e Militari

Ore 22.00 – Rientro del simulacro in chiesa e benedizione con la reliquia.

Ore 22.30 – Spettacolo musicale in Piazza Matrice

Ore 24.00 – Chiusura dei festeggiamenti con imponente spettacolo pirotecnico

 

Ottava- Prima domenica di agosto

Ore 18.30 – Vespri Solenni

Ore 19.00 – Messa Solenne e “Velata” del Simulacro di San Sebastiano.

COME ARRIVARE

COSA TROVI NELLE VICINANZE

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

    Categoria: FESTE RELIGIOSE

    foodtoursicily

    FOOD TOUR SICILY

    •   Via Della Resistenza
      92026 Favara (AG)

    •    Mobile: +39 366 3066216

    •    Mail: info@foodtoursicily.it


    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
             

    CHI SIAMO

    Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

    I NOSTRI PARTNER

    FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845