Durante la festa degustazioni di prodotti tipici, esibizioni di gruppi folkoristici, tradizionali “tavuliate” e Mostra temporanea dei “Pani votivi”. La festa si rinnova la prima domenica di settembre.
La Festa di San Giuseppe a Palazzo Adriano (Palermo) è una delle più sentite ed attese dell’anno, tanto da essere celebrata ben due volte: il 19 marzo, giorno in cui il Santo viene festeggiato in tutta Italia, e la prima domenica di settembre. Mostra temporanea dei “Pani votivi”.
Durante la festa di marzo si svolge la Sagra con degustazioni di pane con olio formaggi, salsiccia, pizze e dolci ed esibizioni di gruppi folkoristici, musei aperti e Mostra temporanea dei “Pani votivi”.
La vigilia del giorno di festa molte famiglie “per grazia ricevuta” imbandiscono le tavolate fatte a guisa di altari ricchi di pane lavorato in diverse forme: i “vuciddati” i “pani di cena” gli “arnesi dell’artigiano S. Giuseppe” (sega, scala, martello ecc.) e diverse pietanze: cardi, broccoli in pastella, asfodeli, asparagi, finocchi di montagna e dolci caratteristici: pignolate, sfingi, torte. Il padrone di casa serve le vivande della “tavulata” ai Santi cioè a tre persone che rappresentano la Sacra Famiglia. Le varie forme e i vari colori che si mettono sulla tavolata hanno un significato simbolico a sfondo religioso. Talvolta si prepara la “Tavulata addumannata” ad opera di persone appartenenti indifferentemente all’uno o all’altro rito secondo un’antichissima tradizione sia orientale che occidentale, di cui c’è traccia anche nella Divina Commedia e nei Promessi Sposi. Indipendentemente dal loro ceto quelli che la preparano vanno chiedendo qualche contributo in elemosina, per loro penitenza e umiliazione, col capo coperto e talvolta anche scalzi.
SAGRA DEL PANE DI S. GIUSEPPE – La prima domenica di settembre
La prima domenica di settembre si rinnovano i festeggiamenti in onore del santo. Sul sacrato della chiesa Maria SS. del Lume viene allestita una grande tavolata con una considerevole quantità di pane di diversa forma, viene celebrata la Santa Messa e alla fine il pane benedetto viene distribuito ai fedeli. La sera si svolge una solenne processione con i simulacri di S. Giuseppe e della Madonna del Carmelo.
Via Della Resistenza
92026 Favara (AG)
Mobile: +39 366 3066216
Mail: info@foodtoursicily.it