Malfa, si estende nella parte nord dell’isola di Salina (ME), la “Tavuliata“ di San Giuseppe è una tradizione che è portata avanti da moltissimi anni e consiste, nell’allestire lungo la piazza della Chiesa, una lunga tavolata arricchita da pietanze preparate dalle famiglie del paese. Sembra che la tradizione ebbe inizio nel 1835, quando, alcuni abitanti di Malfa che svolgevano attività commerciali durante un loro viaggio, si rivolsero a San Giuseppe per essere salvati da una tempesta marina. Giunti nell’isola sani e salvi cominciarono questa forma di ringraziamento verso il Santo.
Sono le famiglie del paese a preparare piatti tipici locali di vario assortimento, composti dai frutti della terra e del mare. Quindi uomini, donne, ragazze, giovani e specialmente bambini, si premuniscono ciascuno di un piatto e in corteo si avviano verso il piazzale della chiesa parrocchiale, dove è stato predisposto un lungo tavolo sul quale vengono poggiate tutte le pietanze.
Il corteo viene aperto da tre personaggi che raffigurano la Sacra Famiglia: San Giuseppe, Gesù Bambino e la Madonna vestiti con costumi tipici della Palestina di un tempo. Giunti nella piazza i tre personaggi si portano presso il tavolo imbandito con tovaglie bianche orlate di fiori e prendono posto per consumare il pranzo. Una piccola orchestrina formata da chitarra, fisarmonica e mandolino accentua l’atmosfera di festa con motivi musicali tradizionali. Il contenuto delle due “quadare” (pasta con il sugo o con i ceci ) insieme al vino locale viene distribuito ai presenti. Alla manifestazione partecipano numerose persone provenienti anche dalle altre isole dell’Arcipelago e dalla Sicilia.
Via Della Resistenza
92026 Favara (AG)
Mobile: +39 366 3066216
Mail: info@foodtoursicily.it