Festa di San Giuseppe a Caccamo

Festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Caccamo, presso la chiesa Parrocchiale di Maria SS. Annunziata le caratteristiche e originali manifestazioni ‘A Retina e a ‘A Scalunata, che ogni anno vedono il loro svolgimento nelle due Domeniche antecedenti la data canonica della processione, per le vie del Borgo, del simulacro del Santo.

 

Ricchissimo di storia e di cultura, “centro medievale” con un patrimonio artistico inestimabile, Caccamo “città d’arte” assai nota per il castello più grande di Sicilia, ma anche uno dei più belli d’Europa, è motivo di stimolo per una escursione indimenticabile ed una esperienza dal sapore intellettuale e romantico. Come uno scrigno, il centro storico di Caccamo (Palermo) oltre al maniero feudale, racchiude un numero altissimo di chiese colme di opere d’arte, ma anche il lago di Rosamarina: uno smeraldo verde che impreziosisce ed esalta la bellezza del paese…e poi tante piccole cose di grande pregio artistico tali da considerare questo borgo – definito “urbs generosissima”.

 

‘A RETINA. Rievocazione della raccolta del grano in onore di San Giuseppe. Una questua (raccolta di offerte) di antichissima tradizione locale organizzata dalla Parrocchia della SS. Annunziata.  Una sfilata di muli, bardati a festa con fiocchi, monili, festoni, sonagli e campanelle squillanti, fa il giro della città, unitamente alla banda musicale, per ritirare le offerte in natura (frumento, fave, ceci e cereali vari), promesse dai devoti del santo,‘a prumisioni, disponendole all’interno delle bisacce artisticamente lavorate. (Dalle 8.30 alle 11.30).

 

‘A SCALUNATA. Rievocazione in chiave moderma dell’offerta votiva dei ceri accesi in onore di San Giuseppe. In pieno centro storico – all’interno della Chiesa della SS. Annunziata – si può ammirare, in tutto il suo splendore ‘A SCALUNATA, una lunga scala piena di ceri accesi che partendosi dai gradini inferiori dell’altare maggiore, sale in alto fino all’abside dove è allestito l’artistico simulacro di San Giuseppe col Bambino: pregevoli sculture lignee del 1640 attribuite a Gaspare Serpotta. La Chiesa, incastonata tra due torri campanarie mozze, di cui, quella  sinistra un tempo baluardo del Castello, sorge nel “cuore di Caccamo” ed è uno dei più importanti monumenti religiosi con tre ingressi contornati da eleganti portali barocchi in pietra.

 

 

Per maggiori informazioni:

Facebook Ufficio Turismo Comune di Caccamo

COME ARRIVARE

COSA TROVI NELLE VICINANZE

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

    Categoria: FESTE RELIGIOSE

    foodtoursicily

    FOOD TOUR SICILY

    •   Via Della Resistenza
      92026 Favara (AG)

    •    Mobile: +39 366 3066216

    •    Mail: info@foodtoursicily.it


    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
             

    CHI SIAMO

    Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

    I NOSTRI PARTNER

    FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845