La festa di San Cataldo, patrono di Gagliano Castelferrato si svolge ogni anno, gli ultimi tre giorni di agosto, dal 29 al 31. Da un punto di vista strettamente religioso la preparazione alla festa inizia con il “mese” dedicato al santo, vale a dire partecipando per tutto il mese alla messa e recitando le “coroncine” a S. Cataldo.
Il 22 agosto, in serata, avviene la “vanniatu u ddavuru” cioè viene pubblicamente annunciato che è possibile andare a raccogliere l’alloro, che poi verrà portato in processione al santo. Il giorno 23 ci si reca, in pellegrinaggio, a raccogliere l’alloro presso Caronia, in provincia di Messina.
Il 29 agosto Processione con l’alloro per le vie del paese, i rametti d’alloro saranno portati fino alla chiesa del santo e quindi benedetti. Particolarmente interessanti sono le “verghe”, tronchi di albero rivestite di carta velina colorata, e arricchite con figure del santo. Solitamente le verghe sono poggiate sulla spalla del devoto seduto sul dorso di un asino. Il 30 agosto, in serata, processione delle reliquie di S. Cataldo. Di particolare interesse, il reliquiario in argento con angeli adoranti, e la statua-reliquiario, sempre in argento. Le reliquie, chiuse in capsula d’argento, visibili dietro un cristallo di forma ovale, vengono portate in processione la sera del 30 agosto ed il giorno 8 marzo di ogni anno.
Il 31 agosto, al termine della messa del panegirico solitamente officiata dal Vescovo, inizia la solenne processione. Di mattina si visita la cappella di S. Cataldo al Piano Puleo, e si conclude presso la chiesa dell’Annunziata. Nel pomeriggio, si percorre la restante parte del paese. Di rilievo artistico la statua e il fercolo del santo, entrambe datate, fine cinquecento. Liturgicamente, la festa di S. Cataldo cade l’8 marzo, giorno in cui il santo rese l’anima a Dio. In questa giornata si replica la processione del 30 agosto. Come ex-voto, oltre all’alloro, si è soliti andare in processione a piedi scalzi portano in mano un cero. Tradizione vuole che ciò si ripeta per tutti gli anni necessari affinché il cero si consumi.
Per maggiori informazioni:
Via Della Resistenza
92026 Favara (AG)
Mobile: +39 366 3066216
Mail: info@foodtoursicily.it