Il Borgo di Montalbano Elicona, annoverato tra i più belli d’Italia, è uno dei centri più antichi e suggestivi dell’area nebroidea. Situato a 907 metri di altitudine sull’antica strada romana e medievale che collega la costa tirrenica a quella ionica della Sicilia nord-orientale, Montalbano è ricco di bellezze architettoniche e paesaggistiche.
La Festa della Madonna della Provvidenza, patrona di Montalbano Elicona, è una delle più antiche manifestazioni dei Nebrodi. La Madonna della Provvidenza è molto venerata dai fedeli del luogo, per alcuni prodigi, compiuti nei secoli scorsi. Per questi fatti miracolosi, la statua della Santa Patrona e Protettrice del paese è oggetto, specie da quando la chiesa in cui Essa è custodita è stata elevata a Santuario, di notevole richiamo di popolani, che da paesi vicini e lontani, in devoti pellegrinaggi di amore e di fede, accorrono spesso, a Montalbano, per rendere omaggio alla Vergine miracolosa, e nello stesso tempo, per implorare grazie e benedizioni. Il 24 agosto si rinnova un rito che, iniziato nel 1675, di carattere per metà cattolico e per metà pagano: “la bella Immagine” delle Madonna della Provvidenza viene portata “a spalla” dagli smanicati, con l’intervento del clero e del le autorità.
La statua in legno della Madonna viene portata in processione accompagnata da grida inneggianti. Pregevole la sacra immagine della Madonna della Provvidenza in scultura lignea riferita alla prima metà del ’700, attribuita allo scultore Alessandro Pantano, è posta sull’ altare maggiore della Chiesa di San Domenico, Santuario dal 1983. La Madonna porta in braccio il Bambino che sorregge con la mano sinistra un globo e con la destra benedice ed è ricoperta di gioielli, dono dei fedeli. Le manifestazioni folkloristiche che la caratterizzano risalgono al XVII secolo.
Per maggiori informazioni:
Via Della Resistenza
92026 Favara (AG)
Mobile: +39 366 3066216
Mail: info@foodtoursicily.it