Festa della Madonna del Rosario a Raffadali

Festa della Madonna del Rosario a Raffadali il primo fine settimana di ottobre. La festa della Madonna del Rosario, che nella provincia di Agrigento si celebrava quasi in ogni paese, a Raffadali prende il nome, ed è anche detta “Fiera del Rosario”, poichè durante la festa si svolge un caratteristico mercato legato all’agricoltura e all’allevamento, avvenimento commerciale di inizio autunno a principio della stagione invernale, richiama ogni anno centinaia di operatori da tutta la Sicilia. Fino a poco tempo fa Fiera prevalentemente agricola (bestiame e utensili) oggi fiera di ogni genere.

La Festa  si svolge tra il primo sabato e la prima domenica di ottobre, e intanto il lunedì è dedicato totalmente al commercio di pertinenza agricola con gli spettacolari movimenti di gruppi di animali. In tale occasione da alcuni anni si celebra la Sagra del “maccu”, antica pietanza a base di fave, tipicamente raffadalese, Raffadali è infatti conosciuto come “u paisi du maccu”. Domenica, la giornata conclusiva che si chiude con la solenne processione della Madonna e lo sparo dei mortaretti.

Per maggiori informazioni:

www.comune.raffadali.ag.it

COME ARRIVARE

COSA TROVI NELLE VICINANZE

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

    Category: FESTE RELIGIOSE

    foodtoursicily

    FOOD TOUR SICILY

    •   Via Della Resistenza
      92026 Favara (AG)

    •    Mobile: +39 366 3066216

    •    Mail: info@foodtoursicily.it


    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
             

    CHI SIAMO

    Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

    I NOSTRI PARTNER

    FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845