Festa del SS. Crocifisso di Aracoeli a San Marco D’Alunzio

Festa del Santissimo Crocifisso di Aracoeli a San Marco d’Alunzio (ME). E’ una festa commovente e bellissima che ricorre l’ultimo venerdì di marzo ma quando in tale data cade il Venerdì Santo, la festa viene anticipata al venerdì precedente.

La Festa fu istituita nel 1612 e da allora il rito si ripete sempre uguale: sembra quindi che per un giorno a S.Marco d’Alunzio, il tempo abbia fermato il suo rapido fluire. Finita la Messa delle ore undici nella CHIESA DELL’ARA COELI (del 1600), il simulacro del SS.Crocifisso con ai piedi il quadro della VERGINE DEI SETTE DOLORI trafitta da sette spade, viene portato in processione dai BABBALUTI che procedono per le vie del paese con una lamentosa invocazione: Signuri, Misericordia, Piertà! I Babbaluti in numero di trentatrè, tanti quanti sono gli anni di Cristo, sono fedeli (uomini e donne) che per voto vestono un saio blu con cappuccio che li rende irriconoscibili e, con ai piedi, solo pesanti calze di lana di pecora o di cotone lavorate a mano, i piruna.

Nel pomeriggio il Cristo viene posto nel SAPURCU, un grande mausoleo allestito con drappi rossi e gialli ed illuminato da centinaia di candele che rappresenta il Pretorio di Pilato, e che da terra si innalza fino alla cupola. Il giorno seguente, alla fine della Messa dedicata alla sofferenza, dopo essere passato in mezzo al popolo in preghiera tra decine di mani protese per toccarlo, il Cristo viene riportato nella sua cappella da dove sarà deposto l’anno successivo. E’ questa, una festa carica di fervore religioso ed unica nel suo genere. Il Santissimo Crocifisso, con ai suoi piedi il quadro della Vergine dei sette dolori, viene portato in processione.

 

Per maggiori informazioni:

Pagina facebook

www.comune.sanmarcodalunzio.me.it

COME ARRIVARE

COSA TROVI NELLE VICINANZE

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

Categoria: FESTE RELIGIOSE

foodtoursicily

FOOD TOUR SICILY

  •   Via Della Resistenza
    92026 Favara (AG)

  •    Mobile: +39 366 3066216

  •    Mail: info@foodtoursicily.it


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
         

CHI SIAMO

Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

I NOSTRI PARTNER

FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845

Per favore attendi...

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per conoscere tutte le nostre News e godere dei vantaggi delle nostre offerte esclusive...