Festa del Santissimo Crocifisso di Aracoeli a San Marco d’Alunzio (ME). E’ una festa commovente e bellissima che ricorre l’ultimo venerdì di marzo ma quando in tale data cade il Venerdì Santo, la festa viene anticipata al venerdì precedente.
La Festa fu istituita nel 1612 e da allora il rito si ripete sempre uguale: sembra quindi che per un giorno a S.Marco d’Alunzio, il tempo abbia fermato il suo rapido fluire. Finita la Messa delle ore undici nella CHIESA DELL’ARA COELI (del 1600), il simulacro del SS.Crocifisso con ai piedi il quadro della VERGINE DEI SETTE DOLORI trafitta da sette spade, viene portato in processione dai BABBALUTI che procedono per le vie del paese con una lamentosa invocazione: Signuri, Misericordia, Piertà! I Babbaluti in numero di trentatrè, tanti quanti sono gli anni di Cristo, sono fedeli (uomini e donne) che per voto vestono un saio blu con cappuccio che li rende irriconoscibili e, con ai piedi, solo pesanti calze di lana di pecora o di cotone lavorate a mano, i piruna.
Nel pomeriggio il Cristo viene posto nel SAPURCU, un grande mausoleo allestito con drappi rossi e gialli ed illuminato da centinaia di candele che rappresenta il Pretorio di Pilato, e che da terra si innalza fino alla cupola. Il giorno seguente, alla fine della Messa dedicata alla sofferenza, dopo essere passato in mezzo al popolo in preghiera tra decine di mani protese per toccarlo, il Cristo viene riportato nella sua cappella da dove sarà deposto l’anno successivo. E’ questa, una festa carica di fervore religioso ed unica nel suo genere. Il Santissimo Crocifisso, con ai suoi piedi il quadro della Vergine dei sette dolori, viene portato in processione.
Per maggiori informazioni:
Via Della Resistenza
92026 Favara (AG)
Mobile: +39 366 3066216
Mail: info@foodtoursicily.it