La tradizionale Festa dedicata ai Tre Santi Fratelli Martiri, patroni della Vetusta Città di Lentini, si svolge ogni anno richiamando fedeli e devoti da ogni parte della Sicilia e del Mondo.
La tradizionale Festa dedicata ai Tre Santi Fratelli Martiri Alfio Filadelfo e Cirino, si svolge ogni anno a Lentini (SR) dal 9 al 12 maggio. Richiama gente da ogni parte della Sicilia e del Mondo, risultando così un evento importante per la Città di Lentini, e non solo. L’Evento ha inizio con la Processione del Capitolo dell’Ex-Cattedrale e del Sacro Cuore di Sant’Alfio per le vie del centro storico, per poi continuare nella stessa sera del 9 fino alle mattinate del 10, con il suggestivo giro dei “nuri”, devoti che sciolgono il voto ai propri Santi Protettori, correndo seminudi tra le strade della città, tra due ali di folla che disegnano il percorso che tocca tutti i luoghi del martirio dei Tre Fratelli Martiri. La notte assume un atmosfera surreale, tra le acclamazioni dei devoti, alternati a momenti di rispettoso silenzio, riuscendo a suscitare emozioni che devono essere vissute, in quanto spiegarle a parole, sarebbe impossibile.
La mattina del 10 maggio l’Artistico e Storico Santo Fercolo d’argento, con le Reliquie dei Santi, e la bellissima Statua di S.Alfio seduto, si affaccia dal grande portone del Duomo, dando inizio all’ormai tradizionale “Nisciuta” tra fuochi d’artificio, palloncini, e carte multicolori che tingono il cielo di colori. Da questo momento S. Alfio riabbraccia Lentini per i vari quartieri storici, ripetendo così una danza che dura da secoli, arrivando la sera, fin sopra la collina della piccola chiesetta della Santa Croce, momento anche questo religioso e folkloristico, assolutamente da non perdere.
Sia la sera del 10 che la sera dell’11 maggio la statua di Sant’Alfio viene esposta alla venerazione dei fedeli all’arco trionfale (Potta Iaci) dove avviene l’offerta della cera. La mattina dell’11 maggio, all’Ex Cattedrale, ha luogo il solenne pontificale, presieduto dall’arcivescovo di Siracusa. S.Alfio continua a visitare per tutta la giornata i quartieri della città, arrivando a notte inoltrata all’arco tionfale. Il fercolo viene quindi riportato al Duomo e dopo un piccolo omaggio da parte dei fedeli, viene riposto nuovamente dentro la sua cameretta, aspettando l’anno successivo.
– Dal 1 al 9 maggio nella chiesa dei tre santi (fontana) in serata Santa messa e novena in onore dei santi martiri.
– 1 maggio alle ore 7.00 la città viene svegliata dal suono a festa delle campane e dallo sparo dei botti, che da questo momento, scandiranno il tempo e i giorni precedenti alla festa, precisamente ogni giorno, alle ore 11.00 e alle ore 17.00
– Dal 1 al 12 maggio la città viene addobbata da bellissimi stendardi rossi, che i cittadini esporranno in segno di devozione ai propri balconi
– I fuochi d’artificio vengono eseguiti in Piazza Duomo il 9 maggio alle ore 23.00, il 10 maggio alle ore 10.00, l’11 maggio (notte tra 10 e 11) alle ore 01.00 circa, il 12 maggio (notte tra 11 e 12) alle ore 04.00 circa
– I “Nuri” iniziaranno il loro giro dal Duomo, alle ore 01.00 del 10 maggio (notte tra 9 e 10)
– Le Processioni: il 9 maggio ore 20.30 reliquia del cuore di Sant’Alfio, partenza dalla chiesa della campana. Il 10 maggio ore 10.00 reliquie e fercolo, inizio dal Duomo fino alla chiesa di Cristo Re, da dove si riprende alle ore 16.00. 11 maggio ore 16.00 reliquie e fercolo, inizio dalla chiesa della Fontana.