Domenica delle Palme a Motta d’Affermo

CONDIVIDI:

Domenica delle Palme a Motta d’Affermo (ME), piccolo e tipico paese medievale arroccato sui monti Nebrodi ma vicinissimo al mare, in questo giorno iniziano le celebrazioni della Settimana Santa. Nel giorno della Domenica delle Palme come avviene ogni anno la chiesa ci invita a ricordare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme accompagnato dai dodici apostoli e delle manifestazioni di giubilo e entusiasmo con cui lo accolse la popolazione. Il Salvatore si era recato nella Città Santa per celebrare la Pasqua ebraica.

Per tradizione nei giorni precedenti in tante case mottesi sono state lavorate e intrecciate artisticamente le palme e sono stati raccolti i ramoscelli di ulivo che verranno benedetti. Alle ore 9 nella chiesa del Convento, in piazza San Luca, si svolge la prima Santa Messa, nello stesso luogo alle ore 10.30 benedizione delle palme e degli ulivi, e lettura del vangelo che ricorda gli episodi vissuti da Nostro Signore in questo giorno. Al termine inizia la processione che porterà fino alla chiesa Madre in cui verrà celebrata la S. Messa Solenne. All’uscita della chiesa si formano due grandi file in cui ci sono uomini che sventolano grandi rami di palma, che precedono il sacerdote che reca la palma che il Venedì Santo verrà posta sull’urna di Gesù Morto.

Tra canti festosi la processione si conclude nella chiesa principale dove durante la celebrazione eucaristica è ricordata la passione e la morte di Gesù. La sera alle ore 19 nella chiesa di San Rocco viene celebrata la S. Messa vespertina. Questo giorno di primavera può essere l’occasione per visitare il paese, ricchissimo di monumenti e chiese che vanno dall’antichità fino all’arte contemporanea, passando per il medioevo e per potere godere di panorami mozzafiato sui Nebrodi, sul mare e sulle isole Eolie.

COME ARRIVARE

COSA TROVI NELLE VICINANZE

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

Categoria: FESTE RELIGIOSE

foodtoursicily

FOOD TOUR SICILY

  •   Via Della Resistenza
    92026 Favara (AG)

  •    Mobile: +39 366 3066216

  •    Mail: info@foodtoursicily.it


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
         

CHI SIAMO

Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

I NOSTRI PARTNER

FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845

Per favore attendi...

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per conoscere tutte le nostre News e godere dei vantaggi delle nostre offerte esclusive...