Un progetto che vuole creare attraverso la festa un momento di aggregazione popolare fatto di libertà, musica e tradizione. Il Basula Fest si svolge al Parco di Cosentini, nel territorio del Comune di Santa Venerina, in provincia di Catania. Il basula fest è luogo d’incontro di musica e danza, spazio libero, aperto a musicisti e appassionati di qualsiasi livello ed estrazione, per scambiare e sperimentare liberamente in un’atmosfera di festa. La festa come ogni anno è rigorosamente ad ingresso libero.
Nel corso di questi anni tante e grandi sono state le presenze artistiche sul palco del basula fest, con il tamburello che è sempre stato lo strumento di riferimento: ponte tra vecchio e nuovo, tra vicino e lontano.
Ricordiamo innanzitutto il salentino Pino Zimba e la sua Zimbaria, i musicisti siciliani di Massimo La Guardia e Michele Piccione, le storie e le novelle antiche del cantastorie Luigi Di Pino.
E poi ancora i ritmi incalzanti degli Anzikitanzae dei Qbeta, l’energia dei kamafei e dei kalàscima, la famiglia siculo-balcanica dei Matrimia, le storie antiche dei ‘NaMaravigghia, le percussioni di Vito Badalà, i tamburelli di Enrico Grassi Bertazzi e tanti altri.
Se siete affascinati dall’arrusti e mangia o se di tanto in tanto sognate “maidde” piene di ragù o padelloni pieni di aglio, olio e peperoncino, il parco di Cosentini quando è l’ora del basula fest è proprio il posto che cercate! Tra bella sasizza, birra frisca, vinu bonu e tant’amici.
Maggiori informazioni: