Art and Music Fest – I am fest a Lercara Friddi

V edizione Art and Music Fest – I am fest, festival della rigenerazione urbana  a Lercara Friddi dal 2 al 4 agosto 2019. Durante i tre giorni del festival, l’arte accompagna la musica e la musica stimola l‘arte, entrando in simbiosi e intrecciandosi in modo indissolubile.
Quest’anno, abbiamo deciso di ripartire dal quartiere di San Giuseppe – Costantinopoli, luogo del centro storico che è già stato spazio di rigenerazione durante la quarta edizione del festival. Per due settimane, nell’eco-cantiere ci occuperemo di costruire strutture atte ad ospitare performance d’arteworkshop, concerti, letture, mostre e dj set.
Siamo convinti che il cambiamento avviene grazie all’educazione alla bellezza, alle buone pratiche di tutela e di cura dell’ambiente.

Tema 2019: Siamo particolarmente attenti ai “segnali deboli” della vita quotidiana che si manifestano in forma di comportamenti, nuovi rituali e attitudini omologate. Il futuro di qualcuno è il regalo di qualcun altro.
La sfida di quest’anno sta nel mettere in discussione e interrogare le pratiche sociali e tecnologiche, le tendenze culturali e i problemi emergenti: cambiamenti climatici, flussi migratori incontrollati, cyberbullismo, iper-digitalizzazione, ideologie razziste, interazioni digitali e subordinazione del più debole.
Qual è il nostro posto nel mondo? Le scelte che facciamo oggi influenzano la prospettiva verso il domani, e quindi come possono l’arte e il design aiutarci a progettare il nostro futuro?

Mood: A partire dalle riflessioni sulla società odierna, vogliamo abbandonare qualsiasi considerazione estetica, a favore del significato. Vogliamo porre lo spettatore di fronte a interrogativi e congetture, attraverso operazioni di “appropriazione indebita”. Quest’ultima serve ad esprimere il rapporto tra l’oggetto e chi l’aveva utilizzato, tra tempo e l’usura del medesimo. Intendaimo rivolgere lo sguardo verso la decontestualizzazione di luoghi, materiali e circostanze, tramite un’operazione di “situazionismo”.

Design Fiction: Design Fiction è una pratica progettuale che mira a esplorare e criticare possibili futuri tramite la narrazione di scenari speculativi e spesso provocatori.
Viviamo in un futuro costantemente rinviato, come se non riguardasse le scelte che facciamo oggi: lo scopo di questa disciplina è generare dibattiti, facilitare interazione e dialogo per rendere il futuro quasi reale e a “sospendere l’incredulità sul cambiamento” (B. Sterling).
Design Fiction non si occupa di come è il mondo, ma di come potrebbe essere.

Per maggiori informazioni e programma:

www.facebook.com/iamfest

COME ARRIVARE

COSA TROVI NELLE VICINANZE

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

    Categoria: FESTIVAL

    foodtoursicily

    FOOD TOUR SICILY

    •   Via Della Resistenza
      92026 Favara (AG)

    •    Mobile: +39 366 3066216

    •    Mail: info@foodtoursicily.it


    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
             

    CHI SIAMO

    Primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.

    I NOSTRI PARTNER

    FOOD TOUR SICILY|P.Iva 02800230845